I laboratori pomeridiani del Kismet si configurano come percorsi di socializzazione e sviluppo di competenze e autonomie, in un’ottica di integrazione dell’offerta formativa scolastica.

La finalità dei progetti è la promozione del benessere nell’età della preadolescenza in cui si è chiamati a svolgere importanti compiti evolutivi.

L’attenzione è mirata al contesto relazionale poiché “in famiglia, a scuola e con i coetanei, l’adolescente vive una rete di esperienze non solo psicologiche e affettive ma anche culturali e sociali che sono i nodi essenziali per lo sviluppo della futura persona”.

  • Laboratorio Do And Grow: Spazio di sperimentazione di attività pratiche utili per sé e per gli altri; il focus delle attività è l’espressione di sé attraverso la messa in gioco, l’acquisizione di competenze e saperi utili e spendibili nella quotidianità
  • Laboratorio di Storytelling: Finalizzato allo sviluppo delle capacità narrative ed espositive stimolate con l’ausilio di strumenti multimediali. Si propongono attività ludiche, creative, uscite in ambienti naturali e urbani come esperienze stimolo per il racconto di sé e delle proprie emozioni.
  • Study Time: attività di piccolo gruppo a supporto della gestione dell’impegno scolastico; si propongono modalità di studio funzionali a partire di un clima di piacevolezza e motivazione condivisa.
Dove e quando:

Pianoro – c/o Casa Arcobaleno di Carteria, via nazionale 58
Do and Grow – mercoledì dalle 13:00 alle 16:30
Digital Storytelling – giovedì dalle 13:00 alle 16:30
Study time – venerdì dalle 13:00 alle 16:30